Il Primo turno è diretto da Emanuele Maginzali
Emanuele Maginzali, direzione
Diploma di Geometra conseguito nel 1993 presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi” di Varese (Italia). Diploma di Tromba conseguito nel 1996 presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova (Italia) col M° Andrea Giuffredi. Diploma di Direzione e Strumentazione per Orchestre di Fiati conseguito nel 2006 presso il Conservatorio della svizzera italiana di Lugano (Svizzera) con il M° Franco Cesarini. Nel biennio 1994-’96 frequenta i corsi per professori d’orchestra presso l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (Fi) studiando con i Maestri R. Bobo, V. Globokar e partecipa successivamente ai corsi di perfezionamento tenuti dai Prof. S. Burns, G. Parodi. Dal 1996 al 2003 frequenta i corsi annuali di perfezionamento di tromba presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° A. Giuffredi.
Dal 1996 collabora con varie orchestre Lirico-Sinfoniche tra cui ricordiamo l’Orchestra Filarmonica di Udine, il Gran Teatro “la Fenice” di Venezia, l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, l’Orchestra “UECO” di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo, il Teatro “Carlo Coccia” di Novara, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, la Fondazione “A.Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro “Regio” di Parma e il Teatro Comunale di Modena sotto la direzione di prestigiosi direttori quali Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Chally e Lorin Maazel. Dal 2004 al 2008, in seguito alla vincita del concorso bandito per il ruolo di tromba di fila con l’obbligo della prima, ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” con la quale ha svolto tournee in Italia, Europa e Giappone sotto la guida del M° Riccardo Chailly ed ha inciso per la Decca e la EMI numerosi Compact Disc. Dal 2009 è stato assunto come Prima Tromba dalla Civica Filarmonica di Lugano diretta dal M° Franco Cesarini con la quale svolge circa 12 concerti annuali in Svizzera ed in Europa. Con la Civica Filarmonica di Lugano ha registrato numerosi CD e nel 2011 ha vinto la Festa Federale di Musica nella categoria massima di eccellenza tenuta a San Gallo (Svizzera).
Luca Perotto, flauto traverso
Luca Perotto ha conseguito la Laurea Triennale la Laura Magistrale in Flauto Traverso studiando con il maestro Flavio Alziati presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Insegna Flauto Traverso presso numerose realtà bandistiche in provincia di Lecco e di Sondrio.
Alessia Berra, sax
Intraprende gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M° Daniele Comoglio e consegue la Laurea triennale nel 2006. Nel 2016 si perfeziona sotto la guida del M° Mario Marzi e consegue brillantemente la laurea di secondo livello. Ha seguito numerose masterclass tenute da grandi nomi come Jean Marie Londeix, Fabrice Moretti, Eugène Rousseau, Henk Van Twillert; ha partecipato a master meeting ad Atri (agosto 2003) e a Riva del Garda (agosto 2006) tenuti da Claude Delangle; allo Stage Internazionale del Sassofono presso il Conservatorio di Fermo (2002 e 2004), master meeting a Portogruaro tenuto da Federico Mondelci e Marco Gerboni (settembre 2004); corso di alto perfezionamento a Riccione con Mario Marzi (agosto 2006).
Si è specializzata nella didattica della propedeutica musicale partecipando ai corsi di formazione docenti del metodo “Io Cresco con La Musica” “Metodo Kodaly” all’Accademia Musicale Marziali di Seveso (Mi), ai corsi SIEM a Lerici (SP), “Musica in culla” e “Metodologia dell’Orff-Schulwerk” presso la Scuola Donna Olimpia di Roma, ai corsi di aggiornamento organizzati da S.I.M.E.O.S. di Verona.
Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi con vari gruppi da camera, Orchestre di Fiati, Jazz Big Band. Ha collaborato con l’OFSI, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.
Suona stabilmente con l‘Elise Hall Saxophone Quartet in qualità di sax baritono con il quale ha vinto il secondo premio al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (2010) e il primo premio al X Concorso Internazionale Pia Tebaldini a Brescia (2013), ha realizzato il cd “Colors” (2011-2013), ha collaborato con il celebre compositore Michael Nyman e nel giugno 2019 esce l’album CROSSFADES prodotto da Da Vinci Publishing. Collabora con l’Associazione ANBIMA Lombardia come docente di saxofono. Il 13 giugno 2017 ha conseguito il Diploma di “Master of Arts in Music Pedagogy – strumento saxofono” al Conservatorio di Lugano con i Maestri Raphael Camenisch e Frank Schüssler.
Mattia Cristino, tromba
Stefano Bertoni, corno
Nato a Desio nel 1986, si è diplomato in corno presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Angelo Borroni. Durante il percorso di studi ha partecipato a diversi Master con Danilo Stagni, Luca Benucci, Dale Clevenger, Hermann Baumann, Sarah Willis, Guido Corti, Will Sanders, David Bonet Piris, Giovanni Hoffer. Ricopre il ruolo di 1° corno solista presso la Civica Filarmonica di Lugano dal 2009. Collabora con diverse formazioni da camera e gruppi di ottoni. Dal 2012 è membro dell’ottetto corni “Insubrian Horn Sound” con il quale svolge un’intensa attività concertistica.
Lara Cristino, percussioni
Lara Cristino si avvicina alle percussioni presso il Corpo Musicale Santa Cecilia – 1900 di Palazzolo Milanese. Intraprende gli studi nella classe di percussioni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma brillantemente. Affianca al suo percorso di formazione, un’intensa attività musicale in veste di performer e di insegnante.
Tommaso Noè, percussioni
Ha frequentato il Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida del M. Matteo Moretti. Nel 2010 grazie al progetto Erasmus avrà la possibilità di studiare per un anno in Danimarca presso il Det Jyske Musikkonservatorium di Aarhus sotto la guida del M. Henrik Larsen.
Ha partecipato a varie masterclass e seminari tra le quali, quella con Rainer Seegers (timpanista dei Berliner Philharmoniker), Alberto Occhiena (percussionista della Rai).
La sua attività musicale è composta da varie collaborazioni, ad esempio con l’Orchestra
Coccia di Novara e l’Aarhus Sinfonietta (dove ha avuto l’onore di essere diretto da Douglas Bostock). La sua passione per la musica africana l’ha portato durante un viaggio in Senegal a prendere lezioni e suonare con dei Griot. Negli ultimi anni si è avvicinato all’attività didattica, proprio questa passione lo ha spinto sempre più ad interessarsi ai bisogni dei più piccoli, frequentando così diversi corsi di formazione (Music mind games, Orff-Schulwerk, Musica in culla) e diversi seminari.